Home / Prevenire la caduta dei capelli

Prevenire la caduta dei capelli

Prevenire la caduta dei capelli

La caduta dei capelli può derivare da diverse cause, forte stress, scorretta alimentazione, carenza di minerali, farmaci, ereditarietà, inquinamento.

Moltissime persone ne soffrono e sia uomini che donne lamentano perdita di capelli dovuta spesso a patologie come l’alopecia.

E’ possibile prevenire la caduta dei capelli?

In realtà non vi è alcuna garanzia che la prevenzione possa impedire la perdita dei capelli, ma è pur vero che usare degli accorgimenti favorisce capelli più forti e sani.

Ecco alcuni consigli per prevenire la caduta dei capelli.

Evitare di tenere legati i capelli

Quante volte vi è capitato di tenere legati i capelli per molte ore al giorno senza quasi farci caso? Legare i capelli favorisce la rottura e li indebolisce alla radice.

A lungo andare i capelli diventano spezzati e molti di essi cadono.

L’elastico o il classico codino che li tiene alti e fermi è quindi controproducente per una crescita sana e regolare dei capelli, quindi meglio lasciarli liberi e trovare altre soluzioni per attaccarli, lasciandoli comunque sempre morbidi vicino all’attaccatura.

Lavare i capelli con cura e usare prodotti specifici

I capelli vanno lavati spesso e bene, il che vuol dire che quando vi fate lo shampoo dovete prendervi del tempo per massaggiare e sgrassare la chioma.

Per detergere a fondo il cuoio capelluto è fondamentale grattarlo e lasciare in posa lo sham­poo per tre minuti.

Se avete i capelli grassi fate due passate di shampoo per detergere meglio i vostri capelli e sciacquate accuratamente per lasciarli bene puliti.

Usare prodotti specifici per la caduta, non aggressivi, per trattare i capelli con delicatezza.

In genere va usato uno sham­poo spe­ci­fico, una lozione igienizzante e una maschera per i capelli. Usando prodotti di qualità i capelli crescono bene e sani.

Utilizzare i cosmetici nella giusta misura

Non esagerare con l’uso di prodotti cosmetici per i capelli. Molti credono che questo possa fare bene, ma invece non è così: infatti, una quantità eccessiva di prodotti per lo styling può causare irritazioni al cuoio capel­luto e aggravare la situazione.

Anche il phon e la pia­stra devono essere usati con moderazione, perché indeboliscono i capelli e li sfibrano.

Diminuire o eliminare tinture e decolorazioni

Le tinture e qualsiasi altro trattamento chimico aumentano le probabilità di caduta dei capelli e contribuiscono a renderli più sottili e deboli.

Lasciarli per come sono spesso si presenta come la soluzione migliore per evitare ulteriori perdite di capelli. Anche la decolorazione è nociva, soprattutto perché rimuove il pigmento naturale non appena le sostanze chimiche penetrano nelle cuticole.

Rivol­gersi ad un tri­co­logo

Non appena notate che i vostri capelli cominciano a cadere eccessivamente la cosa migliore per evitare peggioramenti è rivolgersi subito ad un tricologo esperto.

L’esperienza di questo professionista è fondamentale per fare una diagnosi sulle cause della caduta e istituire una terapia mirata ad arginare il problema fino a risolverlo.

E’ importante consultare centri specializzati per essere certi di avere a che con seri professionisti del settore, in grado di trovare le giuste soluzioni al problema.

Prodotti Tricorigen

tricorigen un valido aiuto per i capelli