Home / News / Stempiatura, quando inizia, come contrastarla

Stempiatura, quando inizia, come contrastarla

Stempiatura, quando inizia, come contrastarla

In molti casi si tende ad identificare la stempiatura con l’alopecia androgenetica, ma tra le due cose invece c’è una bella differenza.

Tra i due termini ci sono sicuramente delle similitudini e spesso accade che quando l’attaccatura frontale tende ad arretrare probabilmente è in atto un’alopecia androgenetica agli stadi iniziali.

Scopriamo quindi cosa significa esattamente il termine stempiatura, quando inizia e come contrastarla.

Stempiatura cosa è

Il termine stempiatura indica la mancanza di capelli in corrispondenza delle tempie, proprio nella zona dell’attaccatura dei capelli.

Si tratta di due zone molto sensibili al diidrotestosterone e quindi tra le prime ad essere colpite in caso di alopecia androgenetica.

Ad ogni modo, la mancanza di capelli sulle tempie non è necessariamente rivelatore di una calvizie allo stadio iniziale ma può trattarsi di stempiatura fisiologica, ovvero di un naturale arretramento dell’attaccatura capelli non influenzato dagli ormoni androgeni e dovuto solo al proprio profilo genetico.

La stempiatura fisiologica non è curabile con nessuna terapia per alopecia androgenetica dato in quanto non ci sono follicoli da recuperare.

Anche se generalmente si tratta di una prerogativa maschile, anche le donne possono essere affette da stempiatura femminile.

stempiatura capelli

Stempiatura quando inizia

Come riconoscere una stempiatura e accorgersi già da quando inizia che si tratta di essa? Premesso che spesso anche i tricologi trovano difficoltà a diagnosticare una stempiatura fisiologica, ecco comunque alcuni aspetti su cui basarsi:

  • Aspetto dell’attaccatura con stempiatura a V o fronte alta e definita in modo netto e simmetrico.
  • Non sono presenti capelli miniaturizzati lungo tutta l’attaccatura in cui invece compaiono capelli terminali sani anagen 6.
  • Non sono presenti capelli diradati
  • Rientra sempre nei primi 2 gradi della scala Norwood
  • Controllare grazie alle foto l’attaccatura da bambini o adolescenti e vedere se era simile

tricopigmentazione uomo

Invece, si può riconoscere una stempiatura da AGA, ovvero da alopecia androgenetica quando:

  • Si è ad un grado Norwood dal 3 in su
  • Presenza di capelli miniaturizzati in hairline
  • Si può notare una stempiatura asimmetrica evidente, in quanto in genere l’aga inizia ad attaccare di più una sola tempia e spesso si tratta di quella destra.
  • E’ visibile diradamento in zone specifiche come la chierica

Stempiatura come contrastarla (Latina)

I casi di stempiatura fisiologia alle tempie sono tra le zone più difficili da trattare.

Allo stadio iniziale è opportuno fare ricorso alle terapie farmacologiche a base di finasteride e minoxidil, mentre, se si tratta di stempiatura avanzata, l’unica soluzione è il trapianto di capelli, anche se non sempre è definitivo.

Una soluzione può essere quella di camuffare la stempiatura con concealers e microfibre di cheratina, mentre per chi ama l’effetto rasato può ricorrere alla tricopigmentazione, alternativa valida e che assicura risultati eccellenti e naturali.

In ogni caso, per chiarire se si tratta della la stempiatura fisiologica o di quella causata da alopecia androgenetica è bene una visita presso un dermatologo esperto in tricologia.

Rivolgersi sempre a tricologi professionisti per evitare sorprese e avere una diagnosi certa e accurata, grazie alla quale istituire una terapia mirata per contrastare la stempiatura.

Soluzione non invasiva Tricopigmentazione

la soluzione che nel nostro centro di Latina offriamo  è la Tricopigmentazione , un particolare tatuaggio.

Check Also

caduta capelli a ciuffi

Diradamento capelli perché avviene, quando dobbiamo preoccuparci

Diradamento capelli perché avviene, quando dobbiamo preoccuparci Quando cominciano a cadere i capelli è normale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *