Home / Rimedi per calvizie: quali sono le possibili soluzioni

Rimedi per calvizie: quali sono le possibili soluzioni

Rimedi per calvizie: quali sono le possibili soluzioni

La calvizie, detta anche alopecia androgenetica, è un problema che affligge molte persone, per lo più uomini, ma anche tante donne.

Negli ultimi anni sono stati scoperti dei ritrovati e delle nuove soluzioni per risolvere questo problema che spesso mette in seria difficoltà il soggetto e impedisce talvolta anche di vivere serenamente.

Ecco i vari rimedi per la calvizie e quali modi esistono per risolverla.

Cause della calvizie

La calvizie pare sia dovuta ad una ipersensibilità dei follicoli piliferi verso gli ormoni sessuali androgeni.

Ad essere coinvolto è il metabolita androgeno diidrotestosterone (DHT), che si forma nei follicoli grazie a un enzima chiamato 5-alfa-reduttasi di tipo 2.

Il suddetto meccanismo fisiologico agisce diminuendo il tempo di crescita a favore di quello di riposo.

La conseguenza è un diradamento progressivo dei capelli che negli uomini colpisce delle zone specifiche mentre nelle donne risulta più uniforme.

I rimedi per la calvizie possono essere di natura farmacologica, con Minoxidil o Finasteride, con l’autotrapianto o altre tecniche alternative di infoltimento meno invasive quali la tricopigmentazione.

E’ bene sottolineare che nella maggior parte dei casi la calvizie è ereditaria e raramente si arresta.

I fattori che predispongono alla calvizie sono: fumo, alimentazione scorretta, stress psicofisico.

Rimedi naturali per curare la calvizie

I rimedi naturali per la calvizie hanno pochissimi effetti collaterali rispetto a quelli farmacologici e se assunti regolarmente possono garantire eccellenti risultati. I prodotti utilizzati contro la calvizie sono:

  • Pigeo africano, un albero dell’Africa equatoriale la cui corteccia contiene fitosteroli, acidi grassi, triterpenoidi e alcoli e agisce inibendo l’enzima 5-alfa-reduttasi.
  • Serenoa repens, una palma sud americana contenente trigliceridi, fitosteroli, flavonoidi e derivati del sitosterolo. La pianta agisce direttamente sui recettori del diidrotestosterone e indirettamente inibendo l’enzima 5-alfa-reduttasi.
  • Semi di zucca, ricchi di molecole lipofile, apportano una quantità notevole di betasteroli che inibiscono la conversione del testosterone in diidrotestosterone.
  • I prodotti naturali ad uso topico per combattere la calvizie agiscono con funzione astringente, eudermica e stimolante del microcircolo e vanno applicati massaggiando il cuoio capelluto.

Cure Farmacologiche per la calvizie

Questi rimedi devono essere seguiti e consigliati da un tricologo

I rimedi farmacologici per la calvizie sono due: Minoxidil, un prodotto a uso topico, che un’efficacia superiore nella zona sopra la nuca, e Finasteride, un farmaco a uso orale, in grado di contrastare l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi di tipo 2.

Entrambi devono essere applicati per almeno 3-6 mesi e risultano più efficaci quando la calvizie è in stato precoce o intermedio.

Invece, l’estrone di solfato è un farmaco utile maggiormente per il trattamento dell’alopecia androgenetica femminile.

Autotrapianto,  protesi e parrucche

Tra i trattamenti per la calvizie vi sono:

L’autotrapianto, che consiste nel prelievo dei capelli da altre zone (ad esempio la nuca) per inserirli dove è necessario.

L’epitesi tricologica su base polimerica, una tecnica alternativa di infoltimento considerata un metodo naturale e che prevede la realizzazione di una protesi sintetica ricavata tramite un calco della zona da infoltire che viene dotata di capelli veri.

Anche le parrucche sono un valido allegato , facili da reperire, e da indossare, con alcuni accorgimenti sulla scelta.

Il tatuaggio capelli o Tricopigmentazione (LATINA)

La tricopigmentazione, che prevede l’inoculazione di pigmenti bioriassorbili sotto il derma secondo la tecnica della dermopigmentazione.

Il trattamento assicura un risultato assolutamente naturale, in poche ore, sembrerà di avere dei capelli effetto rasato.

immagine con Tricorigen

Prodotti innovativi Tricorigen

Acquistabili da noi tramite ordine on-line o in  negozio, sono un’assoluta novità nel campo della prevenzione e cura dei propri capelli

tricorigen un valido aiuto per i capelli